Gli strumenti di web marketing che servono a promuovere in modo corretto ed efficace un’azienda online. Bisogna innanzitutto introdurre il discorso parlando delle varie attività offerte dal web marketing. La Seo è uno strumento di web marketing molto efficace se fatta bene e  dunque è necessario fare fare una corretta keyword research, un’ottimizzazione del sito web rendendolo veloce e performante e accrescere l’autorevolezza attraverso l’aumento della link popularity.  Adwords che attraverso servizi a pagamento fa comparire tra i primi risultati del motere di ricerca. Inoltre va ricordata l’importanza di essere presenti sui social network e utilizzarli per la promozione. La presenza sui social network permette di fidelizzare un cliente grazie al dialogo diretto, la possibilità di rispondere alle domande e costruire cosi un rapporto di fiducia che porta anche un miglioramento dell’immagine della propria azienda. Il Brand Management ha lo scopo ultimo di riuscire a aumentare il valore del prodotto o del brand, con questa tecnica si spinge il consumatore all’acquisto, scegliere il nostro prodotto invece che quello della concorrenza.

PER INIZIARE

Vi sono una serie di strumenti che per mettere a punto la giusta strategia di web marketing sono indispensabili. Sicuramente un sito web, una landing page e autoresponder sono fondamentali. Un sito web che sia veloce e performante è sicuramente il primo passo. Le landing page devono essere strutturare in modo corretto, con le tecniche di  copywriting  e poi in ultimo ma non meno importante un autoresponder che consente di automatizzare le risposte.

QUALI USARE

Ovviamente gli strumenti di web marketing sono tanti e diversi vedriamo nello specifico quali servono. Per la SEO è fondamentale avere una suite per tenere sotto controllo i posizionamenti delle keyword e una per la link popularity, attivare strumenti di Google (analitycs, search console e google adwords tool), foglio di lavoro excel, utilizzare uno strumento che consente di analizzare le parole chiave della concorrenza. Per il social media marketing è fondamentale attivare pagine aziendali sui social network, servono degl strumenti di automatizzazione per le pubblicazioni, dei tool per verificare la viralità della pagina web e tool che tengono sotto controllo sui social le menzioni. Ricordiamo che questi sono solo alcuni, di strumenti ne esistono a centinaia, tra quelli elencati ci sono i fondamentali, quelli che servono per analizzare e monitorare al fine di avere il risultato che si desidera.

Categorie: Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *