Regalare fiori è una scelta vincente, poichè sicuramente sarà un dono gradito ed apprezzato in ogni ricorrenza. Un fiore è un segno tangibile della nostra partecipazione ad un evento e la persona che lo riceve gradirà sicuramente il pensiero delicato e discreto. Certo, un fiore è sempre gradito però occorre rispettare alcune regole che ci eviteranno di trasformare quello che crediamo un delicato omaggio in una imbarazzante gaffe, esistono infatti precise regole che compongono una sorta di galateo alle quali attenersi per aver la certezza di scegliere sempre il fiore giusto in ogni occasione.

FIORI: ALCUNE REGOLE DA RISPETTARE

La prima regola da rispettare quando si regalano dei fiori è quella di non consegnare mai personalmente l’omaggio se si tratta di un mazzo di grandi dimensioni o una composizione particolarmente voluminosa, che invece dovranno essere recapitati a casa da un fattorino; sempre in tema di composizioni è bene ricordare che la scelta deve ricadere su composizioni omogenee ovvero fiori dello stesso tipo oppure dello stesso colore , questo accorgimentio renderà la composizione elegante e raffinata. In ultimo ancora un dettaglio ma di importanza fondamentale: mai dimenticare la dedica, sarebbe imperdonabile non accompagnare l’omaggio floreale con un biglietto, contenente un pensiero o un augurio, rigorosamente scritto a mano.

GALATEO DEI FIORI

Esiste un vero e proprio galateo dei fiori e conoscerne almeno le regole fondamentali ci eviterà sicuramente brutte figure . E’ importante ricordare che non si portano mai dei fiori nel caso di un invito a cena, sarà invece nostra cura a scelta inviare i fiori il giorno prima o recapitare l’ omaggio floreale con un biglietto do ringraziamento il giorno dopo, Un altra regola è quella di non regalare mai fiori bianchi a persone in età non piu’ giovanissima, e soprattutto evitare accuratamente di regalare fiori sintetici che proprio non sono indicati per un omaggio floreale; inoltre bisognerà fare attenzione che i fiori scelti non abbiano un odore molto intenso che chi riceve l’omaggio potrebbe non gradire.

 

Categorie: Fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *