LE DIVERSE TIPOLOGIE

Il camper, in tutte le sue diverse tipologie riunisce in se gli ideali di viaggio ,di libertà ed autonomia; sempre piu’ persone in questi ultimi anni hanno subito, e subiscono ancora, il fascino di questo mezzo particolare ed inconfondibile; proprio per aiutare chi si vuole avvicinare a questo mondo esamineremo, appunto le diverse tipologie di camper presenti sul mercato cercando anche di porre l’accento sui pregi e sui difetti di ognuna delle tipologie attualmente presenti sul mercato e cioè il camper mansardato, il motorhome , il camper furgonato e il camper integrale.

IL MANSARDATO E IL MOTORHOME

Il camper mansardato è composto da una cellula abitativa montata sulla struttura di un furgone e comprende anche una porzione, la mansarda appunto, che poggia sulla cabina di guida; questo tipo di camper regala un ampio spazio abitativo e permette anche l’installazione di alcuni accorgimenti che rendono il soggiornare nel camper molto confortevole. Il camper mansardato per contro presenta una guida meno agevole rispetto ad altri modelli, una sagoma non molto aerodinamica e maggior consumo. Il Motorhome si differenzia dal camper mansardato perchè pur conservandone le ampie soluzioni abitative non è composto da una cellula montata su una scocca. Possiamo considerare il motorhome un camper integrale che rispetto al camper mansardato conserva una maggior guidabilità e minori consumi.

IL CAMPER FURGONATO

Il camper furgonato, conosciuto anche come camper puro è la nuova tendenza del momento. Altro non è che un furgone attrezzato a camper; presenta il grande vantaggio di poter essere utilizzato anche come mezzo di lavoro o come secondo mezzo essendo molto agevole la guida, adatto a percosi alternativi è indicato per chi ama vacanze avventurose; per contro presenta un abitacolo poco confortevole e con spazi ridotti. Spesso l’allestimento non comprende la zona bagno, inoltre è tra le varie tipologie di camper la categoria piu’ costosa.

Categorie: Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *