TESSUTI

Le camicie da uomo sicuramente sono il capo di abbigliamento maschile piu’ usato; inoltre hanno la caratteristica di riuscire a dare , indossandole, un aspetto curato ed ordinato in qualsiasi circostanza. Le camicie da uomo possono essere realizzate in differenti tessuti, si va infatti dalla raffinatissima seta al cotone naturale ma sicuramente il tessuto migliore per la realizzaziione di camicie da uomo è il cotone doppio ritorto.Questo tessuto si ottiene mediante una lavorazione dei fili di cotone che intrecciati in una particolare maniera garantiscono una trama resistente ma al contempo morbida; il cotone doppio ritorto oltre alla particolarità di rendere i colori piu’ luminosi ha anche il vantaggio di stropicciarsi molto meno rispetto ad altri tessuti.

 I PARTICOLARI DELLA CAMICIA

Oltre al tessuto, fondamentali per le camicie da uomo di ottima fattura sono i particolari; il primo dettaglio è il colletto che può essere alla francese cioè con le punte aperte verso la parte esterna oppure all’italiana con le punte chiuse verso la parte bassa. Un altro dettaglio di fondamentale importanza nelle camicie da uomo è il polsino che nella confezione di camicie da uomo di classe non è mai dritto ma arrotondato o sagomato e con una particolare attenzione alle cuciture. Infine anche i bottoni costituiscono un dettaglio importante poichè devono essere oltre che di ottimo materiale, meglio se di madreperla, anche sufficientemente spessi e soprattutto alti .

CAMICIE DA UOMO: MODELLI E ABBINAMENTI

Tutti sappiamo quanto sia importante che le camicie da uomo abbiano a seconda dell’occasione un giusto abbinamento, . Innanzitutto per le camicie classiche nei colori bianco e azzurro il giusto abbinamento è quello con un abito elegante di taglio classico, si può rifinire con una cravatta, particolarmente indicate quelle regimental. Le camicie da uomo sportive e casual sono quelle che permettono gli abbinamenti più facili e più estrosi che lasciano spazio alla fantasia, ecco quindi che possono essere indossate con jeans o pantaloni in velluto o fustagno e accompagnate da felpe giubbini o giacche sportive.

Il consiglio n°1 da dare agli uomini che vogliono indossare camicie perfette in ogni occasione, è quello di scegliere sempre di indossare camicie su misura.

Categorie: Abbigliamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *