Il calo del desiderio maschile e femminile e la sua totale assenza sono sintomi di disturbi del desiderio sessuale. Una delle caratteristiche di questi disturbi è il calo o la totale assenza del desiderio sessuale. Questo disturbo può essere totale, quindi includere tutte le forme di sessualità o parziale e dunque essere limitato a un determinato partner o una determinata attività sessuale. Questo disturbo può essere legato e quindi essere un sintomo correlato di disfunzioni sessuali, disturbi mentali come la depressione del quale rappresenta un vero e proprio sintomo. Un calo del desiderio può anche essere indotto da assunzione di sostanze stupefacenti, farmaci o alcool.

CALO DEL DESIDERIO: COME RICONOSCERLO

Chi soffre del calo del desiderio non ricerca stimoli, non prende mai l’iniziativa pur essendo ricettivo agli stimoli esterni, ovvero se stimolati nei giusti modi accetta l’offerta anche sentendosi appagato, o in casi estremi non prova piacere ma non ha nemmeno emozioni negative. Nei casi in cui il calo del desiderio sia legato anche a un disturbo di avversione sessuale, prova ansia, paura e persino disgusto davanti all’opportunità di avere un rapporto sessuale. In questi casi non si parla di un calo del desiderio ma di una mancanza completa di desiderio.

CALO DEL DESIDERIO: LA CURA

Se si parla di calo del desiderio come patologia il migliore approccio è quello medico, sperare che passi con cure fai da te, cibi afrodisiaci o rimedi naturali è una vana speranza. Vanno ricercate le cause del disturbo, che possono essere fisiche o psichiche, in alcuni casi entrambe. L’aiuto medico nella cura del desiderio è fondamentale perché uno specialista può indicare la giusta terapia, magari consigliando anche il supporto di uno psicologo insieme a una terapia farmacologica. Il giusto percorso porterà il paziente che soffre di calo del desiderio a individuare e successivamente eliminare le cause del disturbo.

Categorie: Sessualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *